I nuovi programmi: Europa 2014-2020

I nuovi programmi: Europa 2014-2020

Prende sempre più forma la struttura dei finanziamenti Europei che sarà valida per il periodo 2014-2020. La struttura definitiva dei nuovi programmi verrà decisa nel corso dei prossimi consigli Europei e attraverso le discussioni di integruppi composti da membri del Parlamento Europeo e della Commissione Europea. Alcuni programmi resteranno invariati, altri invece verranno accorpati.

Proponiamo di seguito una piccola guida ai programmi inerenti

Ambiente

LIFE
Sostituisce il precedente LIFE+ dotato di una copertura finanziaria di 3618 milioni di euro rivolto a enti pubblici e enti provati.
Gli obiettivi di LIFE sono:

  • contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuire alla protezione e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità;
  • migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione, e catalizzare e promuovere l’integrazione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche dell’Unione e nella pratica nel settore pubblico e privato, anche attraverso l’aumento della loro capacità;
  • sostenere maggiormente la governance ambientale e climatica a tutti i livelli.

Ambito Sociale, culturale e Formazione

EUROPA PER I CITTADINI
Questo programma non cambia nome rispetto alla programmazione finanziaria precedente, viene dotato di una copertura finanziaria pari a 229 milioni di Euro. Possono partecipare al programma gruppi di cittadini, enti e istituzioni locali e associazioni.
Gli obiettivi di Europa per i Cittadini sono:

  • Diffondere la memoria e la cittadinanza attiva;
  • Stimolare il coinvolgimento e la partecipazione civica e democratica;
  • Valorizazione e comunicazione dei risultati ottenuti dai progetti.

EUROPA CREATIVA
Questo programma sostituisce i precedenti programmi Cultura, Media e Media Mundus, viene dotato di una copertura finanziaria pari a 1,8 miliardi di Euro ed è rivolto a organizzazioni culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo.
Gli obiettivi di Europa Creativa sono:

  • Sostenere il cinema e i settori culturali e creativi Europei;
  • Proteggere e promuovere la diversità culturale e linguistica dell’Europa.

ERASMUS FOR ALL
Questo nuovo programma sostituirà ben 7 programmi, in particolare andrà a sostituire il Programma di Apprendimento permanente, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Edulink, Alfa, Programma di cooperazione bilaterale con i Paesi industrializzati. Sarà dotato di una copertura finanziaria di 19 miliardi Euro, sarà diviso in sub azioni e sarà rivolto a discenti e formatori nell’ambito di qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.Esso sosterrà esperienze e attività di apprendimento formale e non formale in tutti i settori.

PROGRAMMA PER IL CAMBIAMENTO E L’INNOVAZIONE SOCIALE (PSCI)
Questo programma sostituisce e riunisce i precedenti programmi Progress, Eures e Progress di microfinanza. Questo programma diviso in diverse subazioni mira a dare sostegno finanziario alla realizzazione degli obiettivi dell’Unione in materia di occupazione, politica sociale e inclusione, per la promozione di un più alto livello di occupazione, miglioramento delle condizioni di lavoro, garantire un’adeguata protezione sociale e lottare contro la povertà e l’esclusione sociale, contribuendo in tal modo all’attuazione della Strategia Europa 2020 in particolare la priorità di “crescita inclusiva”. Dotato di 850 milioni di euro è indirizzato a enti nazionali e locali operanti nel settore dell’impiego ma può finanziare anche microfinanziamenti a persone e a microimprese e finanziamenti per imprese sociali.

Protezione Diritti e diffusione Diritti Umani

DIRITTI E CITTADINANZA
Programma orientato al miglioramento della conoscenza e della protezione dei diritti nell’Unione Europea, con particolare attenzione alle pari opportunità e ai diritti di non discriminazione e ai diritti del bambino.
Sostituisce i precedenti programmi Diritti fondamentali e cittadinanza e Daphne III e viene dotato di una copertura finanziaria pari a 387 milioni di Euro.
Possono partecipare a questo programma sia enti pubblici che privati.

PMI e Innovazione

COSME
Programma mirante a incrementare la competitività delle Piccole e Medie imprese sui mercati sia nazionali che internazionali, attraverso un migliore accesso al credito e ai finanziamenti, un agevolazione di ingresso nei mercati nazionali e internazionali e stimolare l’imprenditorialità. COSME è dotato di 2,5 miliardi di Euro.
Possono accedere a questo programma:

  • Imprenditori, soprattutto PMI, che beneficeranno di un accesso agevolato ai finanziamenti per le proprie imprese;
  • Cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa;
  • Autorità degli Stati membri che riceveranno una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme politiche efficaci.

HORIZZON
Dotato di una copertura finanziaria di 80 miliardi di euro sarà il nuovo strumento integrato dedicato alla ricerca scientifica e alla innovazione d’impresa. Possono partecipare sia enti pubblici che enti provati.
In particolare gli obiettivi di questo programma sono:

  • sostenere la posizione dell’UE in testa alla classifica mondiale nella scienza;
  • contribuire ad affermare il primato industriale nell’innovazione che con un investimento sostanzioso nelle tecnologie di punta, nonché più ampio accesso al capitale e sostegno alle PMI
    affrontare i principali problemi comuni a tutti gli europei, ripartiti in 6 settori base: sanità, evoluzione demografica e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; interventi per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure.
Share this Post: Facebook Twitter Pinterest Google Plus StumbleUpon Reddit RSS Email

Related Posts

Lascia un Commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>